Avocado
Proveniente dal Messico, l’avocado è il frutto più “grasso” al mondo. Ma è davvero così? La sua polpa untuosa induce quanti tengono alla linea ad escluderlo dalla loro dieta. Niente di più sbagliato. L’avocado è ricco di vitamine e proprietà nutrizionali:
100 grammi di questo frutto apportano circa 160 calorie che forniscono grassi buoni, fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e potassio, sostanze utili per ridurre il rischio cardiovascolare e per aumentare il senso di sazietà.
L’avocado è ricco di grassi vegetali, ma soprattutto monoinsaturi: questo tipo di grassi è fondamentale per mantenere il cuore in salute. In caso di ipercolesterolemia, di sovrappeso, ma anche per seguire un’alimentazione più sana, il consumo di avocado consente di introdurre quantità ottimali di acido oleico, lo stesso acido presente nell’olio d’oliva.
Una curiosità. Il suo grande seme può essere consumato. Esso contiene il 70% degli antiossidanti dell’intero frutto e serve a curare molti disturbi.
Basta grattugiarlo nei piatti (insalate, zuppe, pasta) oppure centrifugarlo o frullarlo.