Fichi d’india
Spinoso e selvaggio ma con un cuore tenero dalle mille virtù. Il fico d’India è forse la pianta che rappresenta meglio di qualunque altra la natura della Sicilia, terra in cui ha trovato il suo habitat ideale. Il rosso e il giallo dei suoi frutti attraggono in maniera irresistibile. E perché non cedere a così tanta bontà? In fondo bastano solo un paio di guanti e lo “spinoso” problema è subito risolto.
Particolare la sua polpa. Dolce, delicata, ricca di acqua, minerali e vitamine. Va da sé come il frutto del fico d’India sia ricco di proprietà. È diuretico, lassativo, aiuta a dimagrire ed è ottimo contro il diabete grazie all’alto contenuto di fibre che aiutano ad assimilare meno zuccheri. Anche il fegato usufruisce dei benefici di questi frutti: gli antiossidanti contenuti nei fichi d’India, infatti, proteggono il fegato dai danni provocati da sostanze tossiche. A svolgere quest’azione sono in particolare i fiori da utilizzare per la preparazione di infusi.
Sono inoltre molto dissetanti e rappresentano un’ottima fonte di energia per il nostro corpo pertanto sono indicati in autunno per preparare l’organismo alla stagione fredda. Proteggono anche la mucosa gastrica e aiutano a combattere la tosse grazie ai flavonoidi in esso contenuti.