Mandorle
Come in un dipinto di Vangogh, i mandorli donano quel tocco di eleganza in più a I giardini dell’Anapo.
In primavera, la Pizzuta di Avola, il Fascionello e la Tonda si ergono in tutta la loro bellezza ostentando i loro delicati fiori bianchi da cui avrà origine la mandorla, buona e pregiata, ampiamente utilizzata nella cucina mediterranea, basti pensare ad esempio alla pasta di mandorle o al marzapane, anche chiamato pasta reale (perché degna di un re!).
Una bevanda piuttosto diffusa e preparata con questi gustosi semi è il latte di mandorla: delizioso e nutriente è perfetto come sostitutivo del latte per i neonati che soffrono di intolleranza al latte vaccino o per chi segue una dieta vegana.
Costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, le mandorle sono una preziosa fonte di energia e hanno un potere calorico elevato (100 grammi di mandorle contengono 600 kcal), per questo vanno consumate con parsimonia.
Le mandorle sono una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio. Tra i semi oleosi sono quelli che vantano il più alto contenuto di fibre (12%).