Melagrani
Colorato, bello a vedersi e buono a mangiarsi ma soprattutto ricco di proprietà. È la melagrana. È un frutto autunnale, composto da una scorza rossa o rossastra all’interno della quale si raccolgono i succosi arilli rossi (la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi). Ma l’aspetto più interessante è dato dalle sue proprietà terapeutiche. È un potente antitumorale. Grazie, infatti, all’acido punico è ottimo nella prevenzione del cancro al seno.
Essendo ricco di antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi mantenendo giovane l’organismo. Contribuisce al rinnovamento delle cellule favorendo la riparazione dei tessuti e riduce l’iperpigmentazione che causa macchie sulla pelle.
Inoltre il succo di melagrana è un ottimo alleato per trattare la pelle grassa o a tendenza acneica. È anche un anticoagualente: limita il rischio di arteriosclerosi e previene le malattie cardiovascolari; tiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) aumentando quello buono (Hdl) e migliorando la salute del cuore.