Cont.da Mostraccio, SP36, 96010 Solarino (SR)

Olio

Olio

Tronchi tortuosi dai rami nodosi sormontati da chiome argentee, ora fitte ora più rade tra cui s’insinuano i raggi del sole. Come in una danza ondeggiano, ai primi venti autunnali, le olive dalla faccia bruna e chiara preannunciando la bontà del prodotto che da esse si ricaverà.

La stagione della spremitura delle olive è uno dei momenti più attesi dell’anno. Il profumo vivo dell’olio appena spremuto, le sue note piccanti e leggermente amare, la grande aromaticità, la sua lunga persistenza in bocca denotano un prodotto di eccezionale qualità dalle immutate proprietà organolettiche.

OLIO , Biologico: l’arte del rispetto

L’olio del’Azienda agricola biologica “I giardini dell’Anapo” è un blend ottenuto dalle migliori varietà autoctone – tonda iblea, Nocellara messinese, Biancolilla, Siracusana – da cui si ricava un prodotto sincero, dall’aroma forte e dal gusto equilibrato. E poi oltre ad essere buono fa anche bene alla salute.

L’olio extravergine d’oliva è il condimento con il miglior equilibrio di grassi. È particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi (tra le sostanze grasse sono le più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari) e povero di grassi saturi, responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue quindi di infarti, arteriosclerosi, ictus, trombosi, ecc.

I grassi monoinsaturi, inoltre, rendono l’olio extravergine di oliva particolarmente resistente alle alterazioni. Questo significa che, se ben conservato, non irrancidisce ed è anche in grado di sopportare bene la cottura a temperature elevate (ad esempio nelle fritture) senza dar luogo alla formazione di sostanze nocive.

In più è il solo condimento che s’inserisce nello vezzamento dei lattanti perché contiene grassi polinsaturi essenziali w6 ed w3 in corretto rapporto tra loro analogamente a quanto avviene nel latte materno.