Cont.da Mostraccio, SP36, 96010 Solarino (SR)

Limoni

Limoni

Bello, profumato, succoso. È il limone di Sicilia, espressione dei suoi colori, dei suoi odori, del suo clima. La varietà che si è imposta su scala mondiale è il Femminello siracusano, un nome particolare che richiama al carattere fecondo della pianta grazie al suo particolare terroir.

Le sue origine sono antiche e incerte.

È probabile che i primi innesti siano apparsi in Birmania per poi giungere sino al Mediterraneo dove avrebbero conosciuto un notevole sviluppo non solo per le condizioni climatiche ottimali ma anche per il lavoro attento e meticoloso dei Padri Gesuiti, esperti coltivatori.

La varietà trattata dalla nostra azienda è il Limone di Siracusa IGP, appartenente alla cultivar del femminello siracusano. Si distingue per il suo elevato contenuto in succo e per l’alta qualità degli oli essenziali.

Il limone di Siracusa, rifiorente tutto l’anno, si distingue in:

primofiore matura da ottobre a marzo, ha forma ellittica, buccia e polpa di colore variabile dal verde chiaro al giallo-citrino, e succo giallo citrino;

bianchetto matura da aprile a giugno, si presenta ellittico-ovoidale, con buccia giallo chiaro, polpa gialla e succo giallo-citrino;

verdello matura fra luglio e settembre, ha forma ellittico-sferoidale e colore della buccia verde chiaro, mentre succo e polpa sono giallo-citrino.

Ma il limone di Siracusa non è solo bello, è fonte di proprietà.

Grazie all’alto contenuto di vitamina C, aiuta le difese immunitarie.

È un ottimo antiossidante: combatte i radicali liberi e difende dallo stress ossidativo che può portare a formazioni cancerogene. E ancora, regola il ph delle urine, favorisce la digestione, riduce il rischio di ictus.

E poi… è buono. Tantissime le pietanze che si possono realizzare con i limoni.

Dal dolce al salato il limone è l’alleato per eccellenza dei migliori piatti.