Tarocco
(dicembre-aprile)
Gli aranci tarocco sono la varietà più diffusa al mondo. Il frutto si distingue, infatti, sia per le sue numerose proprietà benefiche sia per il suo inimitabile gusto agrodolce che lo rende adatto al consumo al naturale o come spremuta.
Il tarocco è un frutto di grosso calibro con forma sferica tendente all’ovoidale e questa varietà si distingue per il cosiddetto collare o “muso.
Il colore della buccia è giallo-arancio, arrossato su metà della superficie.
La polpa è senza semi, di colore giallo arancio, con pigmentazioni rossastre più o meno intense a seconda del momento di raccolta. Nei frutti già in avanzato stato di maturazione troveremo, quindi, una colorazione più rossa, mentre nelle prime fasi la polpa sarà più arancione.
È noto che le arance siano un vero e proprio elisir di benessere.
Sono, infatti, ricche di vitamina A e C pertanto risultano essere ottimi antiossidanti naturali, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress. E poi sono buonissime.
Se spremute, danno il meglio di sé. Attenzione: consumiamo la nostra spremuta entro pochi minuti per evitare che gli antiossidanti e le vitamine si ossidino.